Camere di combustione per motori a scoppio

Le testate dei motori a scoppio sono l’elemento di chiusura dei cilindri del motore. Esse sono realizzate in ghisa o in alluminio; ospitano le valvole, che vengono aperte e chiuse dagli alberi a camme tramite punterie.

 

Le testate sono dotate di guarnizioni che attutiscono la pressione, realizzate in gomma sintetica, rame, alluminio, sughero o feltro, in base alla temperatura che devono sopportare. La guarnizione è la parte che viene maggiormente sottoposta a stress, per questo è dotata di un anello metallico per ogni cilindro. Possono essere:

 

• Monopezzo

• Scomponibili

• Integrate

 

Testate per motori monopezzo

Queste testate emisferiche raffreddate ad aria sono composte da un unico pezzo e sono le più economiche. Presentano caratterstiche di leggerezza e una forma molto simile a quella di un piattello. Il suo compito è quello di raccogliere la miscela aria o benzina il più vicino possibile alla candela.

  

Testate scomponibili

Questa tipologia di testate sono costituite da due pezzi: una cupola interna e un involucro interno. Esso consente al fluido di raffreddamento di circolare attorno alla cupola, tramite opportune tenute.

Queste testate hanno registrato qualche pecca di affidabilità data dalla perdita dei liquidi.

  

Testate integrate

È un tipo di testata utilizzata per motori quali motoseghe, ad esempio, dove l’assemblaggio presenta un continuo con il cilindro. Le prestazioni sono minori poiché il rapporto di compressione è basso.

 

Cielo delle testata

Il cielo della testata è un elemento molto importante perché altera i valori della camera di combustione.

 

Camere di combustione

Le diverse case automobilistiche effettuano degli studi e dei test sulle diverse camere di combustione, allo scopo di relizzare veicoli sempre meno inquinanti e con prestazioni in fatto di consumi sempre più concorrenziali. La sfida è realizzare motori che generino un abbattimento dei consumi e uno scarso impatto sull’ambiente.

 

Da Nuova Demolizione a Torino, troverai il pezzo che stavi cercando!